precedente   1   2   3   4   5   6    7    8    9    10    successivo
quadri di un’esposizione
 
EB X058
Nel 1874 la morte stroncava in giovane età l’architetto Russo VIKTOR HARTMANN, intimo amico del musicista: per onorare la memoria ,egli compose i quadri di una esposizione per pianoforte,ispirati a una serie di quadri e disegni del giovane artista esposti a Pietroburgo poco dopo la sua morte. Nel 1922 Maurice Ravel mise al servizio della geniale composizione mussorgshiana il suo straordinario magistero strumentale, e ne nacque questa trascrizione che è entrata da allora trionfalmente nei repertori concertisti di tutto il mondo. La partitura comprende complessivamente 14 pezzi, di cui quattro sono costituiti da una PROMENADE (Passeggiata) Che ritorna con variazioni più o meno notevoli per quattro volte quasi a rispecchiare il mutato stato d’animo del visitatore della mostra davanti ai diversi quadri e disegni esposti. Ecco l’ordine di successione dei pezzi:
PROMENADE ( PASSEGGIATA ) Allegro giusto, nel modo russico; senza allegrezza, ma poco sostenuto. Singolare nella promenade l’alternanza delle misure di 5/4 e 6/4.
GNOMUS (GNOMO) Vivo. Il primo disegno di Hartmann rappresenta un gnomo gobbo e contorto, tutto scatti e sobbalzi inaspettati.
PROMENADE (PASSEGGIATA) moderato comodo e con delicatezza
IL VIEUX CHATEAU (IL VECCHIO CASTELLO) Andante. Un trovatore intona la sua canzone. Melodia del saxofono davanti a un vecchio castello medioevale,in un paesaggio soffuso di tristezza.
PROMENADE (PASSEGGIATA) Moderato non tanto, pesante
TUILERIES (FABBRICHE DI TEGOLE) Allegro non troppo capriccioso. I bimbi giocano nei viali del parco Parigino.
BYDLO (BUOI) Sempre moderato, pesante. Carro dei contadini polacchi con le ruote altissime,tirato da buoi:la musica ne rispecchia la gravità e la pesantezza di movimenti.
PROMENADE (PASSEGGIATA) Tranquillo
BALLET DES POUSSIN DANS LEURS COQUES (BALLETTO DEI PULCINI)  Vivo leggero. Il quadro rappresenta il balletto dei pulcini che stanno uscendo dal loro guscio.
SAMUEL GOLDENBERG UND SCHMUYLE (SAMUELE) Andante. Due Ebrei Polacchi, uno ricco l’altro povero. E’ un colloquio tra due Ebrei, l’uno tronfio nel suo benessere, l’altro piagnucoloso e insistente.
LIMOGES-LE MARCHE ’(IL MERCATO) Allegretto vivo sempre scherzando. Le comari ciarlano e si azzuffano al mercato.
CATACOMBAE (Sepulchrum Romanum) (LE CATACOMBE CON I SEPOLCRI ROMANI) Largo. HARTMANN visita le catacombe Parigine al lume di una lanterna.
CUM MORTUIS IN LINGUA MORTUA (LO SPIRITO DEI MORTI) Andante non troppo con lamento. Nella seconda parte del pezzo l’autografo di Mussorgsky reca l’indicazione “Lo spirito creatore del defunto Hartmann mi conduce verso i crani e li invoca; i crani si illuminano dolcemente dall’interno”
LA CABANE SUR DES PATTES DE POULE (LA CAPANNA CON LE ZAMPE DI GALLINA) Allegro con brio, Feroce. Andante mosso. Rappresenta la capanna con le zampe di gallina e illustra l’incidere della strega
BABA-IAGA , essere grottesco mezzo pennuto e mezzo orologio.
LA GRANDE PORTE DE KIEV (LA GRANDE PORTA DI KIEV) Allegro alla breve. Maestoso. Con grandezza. HARTMANN aveva progettato nello stile de rinascimento russo una grande porta per KIEV: la musica ne riproduce i lineamenti maestosi, gli ampi spazi, le volte grandiose.
autore
MOUSSORGSKY Modest
registrazione
non disponibile
trascrittore
durata
35 min.ca.
genere
sinfonico
difficoltà
medio - alta ( 8 )
solisti
 
costo
€   100,00
LA GRANDE PASQUA RUSSA
 
EB X064
In questa composizione Korsakov vuole riprodurre il passaggio dalla sera oscura e misteriosa del sabato della Passione,allo sf5enato giubilo della domenica della Risurrezione servendosi dei temi liturgici della chiesa ortodossa.
L’inizio è un Lento mistico solenne della liturgia ortodossa,segue un breve Andante lugubre e infine l’Allegro agitato,che elaborano elementi tematici dell’inizio
Da notare l’eleganza con cui Rimsky-Kordakov alterna ed espone, temi e varietà di effetti strumentali
Di grande efficacia descrittiva, in cui sembra di avvertire fisicamente l’esultanza delle folle di fedeli per il giorno festoso della Risurrezione.
autore
KORSAKOV Rimskij
registrazione
non disponibile
trascrittore
durata
14 min.ca.
genere
ouverture
difficoltà
medio - alta ( 8 )
solisti
 
costo
€   80,00
sherazade
 
EB X069
Suite sinfonica op.35 ( 1888 ) La vicenda tratta del sultano Sclkhrian,che dopo la prima notte di nozze aveva giurato di mandare a morte le sue moglie, ma , Sheherazade si salva la vite grazie alle novelle con cui incatenava il sultano per 1001 notti.
Rimski-korsakov nel primo brano “ largo e maestoso” introduce il Sultano e sheherazade con i rispettivi temi,mentre nel successivo “ Allegro ma non troppo” racconta la storia del marinaio Sindbad.
Nel “Lento – Andantino” Sheherazade racconta le burle amene del principe Calendo.
Nel “ Andantino quasi allegretto” fa ascoltare la storia del giovane principe e della giovane principessa.
(“ Allegro molto lento-vivo-allegro non troppo maestoso “) la giovane donna descrive una festa popolare a Bagdad a cui succede un orribile naufragio, con queste storie Sheherazade conquista il cuore del Sultano e la composizione si chiude sull’amore e sereno dei due.
L’ultimo brano e pieno dr ricchezza di colori e di ritmici che anticipano Stravinski,vi è una mobilità di fantasia e di invenzione che pone questa pagina tra le più belle che si siano scritte nella Russia del secolo scorso.
autore
KORSAKOV Rimskij
registrazione
non disponibile
trascrittore
durata
40 min.ca.
genere
sinfonico
difficoltà
medio - alta ( 8 )
solisti
 
costo
€   120,00
precedente   1   2   3   4   5   6    7    8    9    10    successivo
iter edizioni musicali
elaborazione brani e sinfonie per banda